Via Peloritana 73, Garbagnate Milanese
+39 02 99020415
info@crgarbagnate.it

Blog

Sii protagonista della tua salute

esami notturni

LA SALUTE NON DORME…. NEANCHE NOI!

crg , centro radiologico garbagnate effettua esami serali oltre mezzanotte

Risonanza Magnetica Aperta: la risonanza senza più paure!

Risonanza Magnetica Aperta: la risonanza senza più paure!

La Risonanza Magnetica Aperta ha allontanato ansie e fobie dal macchinario della risonanza magnetica, vissuto con grande difficoltà da tantissimi pazienti. Infatti il tradizionale macchinario chiuso poneva numerose difficoltà, non solo psicologiche ma anche fisiche, a tante categorie di pazienti. I nuovi macchinari aperti, che lasciano quindi le estremità del corpo (parte inferiore delle gambe…
Leggi tutto

Le infiltrazioni di acido ialuronico per rallentare l'artrosi

Le infiltrazioni di acido ialuronico per rallentare l’artrosi

Le infiltrazioni di acido ialuronico sono un valido alleato dei pazienti che soffrono di artrosi, soprattutto nel trattamento della gonartrosi (artrosi del ginocchio) e della coxoartrosi (artrosi dell’anca); infatti, anche se non assicurano di evitare l’operazione chirurgica, permettono di migliorare la qualità della vita del paziente riducendo il dolore e l’infiammazione causati dall’artrosi. Inoltre le infiltrazioni, se effettuate a pazienti con artrosi…
Leggi tutto

TAC Cone Beam: la nuova tecnica radiologica odontoiatrica

TAC Cone Beam: la nuova tecnica radiologica odontoiatrica

TAC Cone Beam è una nuova tecnica radiologica che permette una migliore visualizzazione dell’anatomia, della posizione e dello stato di denti e strutture ossee del viso rispetto alle tradizionali radiografie. Molto usata in odontoiatria, ha però anche altri campi di applicazione perché consente, ad esempio, la visualizzazione delle strutture nervose, delle vie aeree e dei seni…
Leggi tutto

Limfaterapia: la nuova tecnologia per combattere l'osteoporosi

Limfaterapia: la nuova tecnologia per combattere l’osteoporosi

La limfaterapia (Limpha Therapy) è una nuova tecnologia, dai risultati molto positivi, che accelera la guarigione e la rigenerazione di tessuti danneggiati; pertanto è molto utilizzata in fisioterapia e ha dei grandissimi benefici nella terapia per l’osteoporosi. Come funziona la Limpha Therapy? La limfaterapia utilizza, come nella magnetoterapia, i campi magnetici ma si differenzia dalle…
Leggi tutto

La MOC per la diagnosi dell'osteoporosi.

MOC, l’esame chiave per la lotta all’osteoporosi

La Mineralometria Ossea Computerizzata (abbreviata in MOC) è un semplice ed indolore esame fondamentale per la diagnosi dell’osteoporosi. Infatti questo esame misura la massa ossea, in particolare determina la quantità e la densità dei minerali (sali di calcio) contenuti nelle ossa; pertanto è fondamentale per la diagnosi di osteopenia (quando i valori sono leggermente inferiori al normale) o…
Leggi tutto

Elettromiografia (EMG): l'esame per la diagnosi di malattie neuromuscolari

Elettromiografia (EMG): l’esame per la diagnosi di malattie neuromuscolari

L’elettromiografia (EMG) è un esame fondamentale per valutare la salute del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare; infatti permette di determinare lo stato dei muscoli ed in particolare dei motoneuroni. I motoneuroni sono le cellule alla base del funzionamento dei muscoli in quanto conducono i segnali nervosi che ne controllano il movimento. Pertanto l’EMG è…
Leggi tutto

Osteoporosi, l'erosione lenta ma inesorabile delle ossa.

Osteoporosi, la “ladra silenziosa”

L’osteoporosi è una malattia dell’apparato scheletrico chiamata la “ladra silenziosa” per il suo effetto di erosione, lento ma inesorabile, delle ossa. Infatti le caratteristiche di questa malattia sistemica sono la riduzione della massa ossea e il deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo; tale processo comporta una maggiore fragilità ossea con il conseguente aumento delle possibilità…
Leggi tutto

Come si svolge la visita fisiatrica?

In cosa consiste la visita fisiatrica?

La visita fisiatrica è un’importante tappa del percorso riabilitativo di un paziente in seguito ad un trauma, a una patologia, a un processo infiammatorio o un intervento chirurgico a carico dell’apparato osteoarticolare. La figura del fisiatra è però differente da quella dell’ortopedico pur occupandosi del medesimo apparato. L’ortopedico si preoccupa di ciò che non funziona…
Leggi tutto

Open chat
1
Clicca sulla freccia verde qui sotto, un nostro operatore ti risponderà a breve.
Powered by