Ne sentiamo tanto parlare, è consigliato da moltissime persone, ma cosa fa realmente un osteopata? L’osteopata è un terapeuta olistico che approccia la cura della persona nella sua globalità, non limitandosi a curare il singolo disturbo ma lavorando per ripristinare l’equilibrio ottimale dell’intero corpo. Per far ciò l’osteopata ricerca la reale causa di un disturbo (che può essere anche molto differente dalla zona dolorante) e stimola l’autoregolazione e l’autoguarigione del corpo attraverso tecniche manipolative.

COSA CURA L’OSTEOPATIA?

L’osteopatia porta benefici in presenza di tantissimi disturbi e può anche affiancare differenti discipline mediche (fisioterapia, odontoiatria, etc) per la risoluzione del problema del paziente. Tra le problematiche che possono essere risolte con l’intervento di un osteopata troviamo:

  • disturbi del sistema muscolo-scheletrico: dolori cervicali, lombalgie, contratture, ernia del disco, mal di schiena, problemi posturali, schiacciamento vertebrale, …
  • problematiche legate all’apparato digestivo: stipsi, ernia iatale, acidità gastrica, coliti, …
  • asma
  • emicranie
  • cefalee
  • disturbi ai sistemi neurologico e neurovegetativo: disturbi del sonno, nevralgie, …
  • dolori legati all’apparato genito-urinario: dolori mestruali, sindrome post-partum, disturbi del ciclo ovarico, …
  • disturbi circolatori
  • vertigini
  • problemi di deglutizione

A contrario di quanto si possa pensare, l’osteopatia è adatta non solo alle persone adulte ma trova applicazioni dalla pediatria fino alla geriatria, aiutando nella gestione dei malesseri legati alle differenti fasi della vita.

Curarsi con l'osteopatia per un approccio olistico per il benessere di tutto il corpo.
Curarsi con l’osteopatia per un approccio olistico per il benessere di tutto il corpo.

COME CURA L’OSTEOPATA?

L’osteopata cura il corpo con un approccio esclusivamente manuale, senza l’utilizzo di alcun macchinario. Oltre all’intervento pratico durante la seduta, può anche aiutare il paziente nella vita di tutti i giorni consigliando esercizi da poter ripetere a casa, tecniche per alleviare il dolore e indicazioni per un corretto stile di vita.

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA OSTEOPATICA?

All’inizio della prima seduta osteopatica il professionista avrà un colloquio con il paziente per venire a conoscenza della problematica da affrontare, dello stile di vita, di come è stato affrontato fino a qual momento il disturbo e della presenza di eventuali controindicazioni per il trattamento osteopatico.

In questo modo l’osteopata avrà una visione globale della persona proprio per la contestualizzazione del dolore tipica dell’osteopatia: in questo modo si può comprendere se il dolore è un campanello d’allarme di altre problematiche che stanno affliggendo il corpo.

Quindi eseguirà un’indagine posturale ed un’indagine sulla presenza di eventuali catene muscolari in disfunzione. Durante i test palpatori l’osteopata potrà indagare sia sulla zona afflitta dal dolore sia su altre zone del corpo anche distanti da essa ma comunque ad essa collegate.

Il trattamento osteopatico è costituito da una serie di tecniche manuali manipolative che ripristinano mobilità ed elasticità di muscoli ed organi del nostro corpo. Ogni seduta può durare da mezz’ora ad un’ora, a seconda del trattamento da eseguire.

Al termine del trattamento l’osteopata potrà fissare un ulteriore incontro per valutare l’effettiva efficacia del trattamento e il perdurare degli effetti positivi.


Contatta i nostri specialisti