L’holter pressorio delle 24 ore, è un esame rappresentato dalla registrazione della pressione arteriosa ad intervalli regolari, durante un periodo di 24 ore. Grazie ad esso, il cardiologo potrà verificare cosa è avvenuto all’interno dell’arco temporale considerato, comprendente dunque un intero ciclo sonno-veglia.

holter pressorio

Hai bisogno di Holter pressorio?

A cosa serve l’Holter pressorio

L’holter pressorio delle 24 ore è, come anticipato, un esame indolore per il paziente che sceglie di sottoporsi ad esso su suggerimento del proprio medico. Consiste infatti nel posizionamento di uno sfigmomanometro portatile che monitora la pressione arteriosa nell’arco dell’intera giornata. Una volta attivato, questo strumento funziona in autonomia e registra tutte le informazioni necessarie. Durante la giornata il paziente può lasciare lo studio e proseguire la sua normale attività quotidiana. Trascorso il tempo prestabilito, tornerà per la rimozione e per la riconsegna dell’apparecchio.

A questo punto il medico analizzerà i dati raccolti e effettuerà la sua diagnosi.

L’holter pressorio è un esame molto utile per registrare i valori pressori nell’arco della giornata, consentendo di valutarne l’andamento e le sue fluttuazioni.

In genere viene prescritto per:

  • Verificare una pressione arteriosa instabile
  • Controllare l’ipertensione in terapia farmacologica
  • Nella diagnosi della sincope

La compilazione di un diario della giornata da parte del paziente, permette di correlare gli sbalzi della pressione arteriosa con le attività svolte (sonno, veglia, attività fisica etc.).

Hai bisogno di Holter pressorio?

Come prepararsi all’esame

La preparazione per l’holter pressorio è piuttosto semplice e totalmente indolore. L’unico accorgimento è quello di indossare degli indumenti pratici e comodi, in modo da poter indossare lo strumento senza particolari impedimenti. Il medico applicherà la fascia gonfiabile al braccio del paziente, mentre lo strumento di registrazione sarò posizionato attorno alla vita o al torace.

Una volta che ci si è rivestiti non si deve rimuovere il dispositivo per almeno le 24 ore successive. A Quel punto sarà il medico o l’infermiere ad occuparsene.

Hai bisogno di Holter pressorio?

Ci sono controindicazioni?

L’holter pressorio non ha specifiche controindicazioni. Il paziente, durante l’arco della giornata, è invitato ad effettuare le sue normali attività tenendo traccia di quanto avviene (sforzi intensi, pasti, riposo, ecc.).