La spirometria semplice è uno strumento diagnostico utilizzato per misurare il regolare funzionamento dei polmoni e della capacità polmonare: il test viene solitamente eseguito da un medico o un tecnico di laboratorio, che domanderà al paziente di soffiare all’interno di un tubo connesso a uno spirometro, che a sua volta misura la quantità di aria che si riesce a inspirare ed espirare, nonché la velocità del flusso d’aria.

I risultati del test aiuteranno il medico a valutare se la capacità polmonare rientra nella norma o si è affetti da asma o altra patologia polmonare.

spirometria

Hai bisogno di Spirometria?

A cosa serve la spirometria

La spirometria è un tipo di test di funzionalità polmonare che misura la quantità di aria che i polmoni sono in grado di trattenere e la capacità di far entrare e uscire l’aria. I risultati di un test spirometrico possono aiutare il medico a effettuare una prima valutazione della funzione polmonare.

Nel caso della spirometria semplice, di cui parliamo in questa scheda, si procede effettuando la misura dei volumi polmonari dinamici. Nel caso di spirometria globale, invece, si procederà con l’effettuazione della misurazione dei volumi polmonari statici.

Trattandosi di un esame molto semplice e rapido, la spirometria è utile non solamente per poter diagnosticare eventuali deficit nei volumi polmonari in caso di sintomi già manifestati, quanto anche come elemento della propria periodica routine salutare.

La spirometria è infatti indicata per chiunque che, pur avendo un buono stato di salute, desideri prevenire o intercettare eventuali problemi polmonari in maniera tempestiva e precoce. Anche per questo motivo l’esame è parte integrante di una serie di valutazioni più ampie, come quelle che possono essere effettuate dal medico sportivo in occasione del rilascio del certificato di idoneità all’attività agonistica.

Hai bisogno di Spirometria?

Come si esegue la spirometria

La spirometria è un tipo di test di funzionalità polmonare che misura la quantità di aria espirata in un respiro forzato. Per eseguire la spirometria è necessario utilizzare lo spirometro, un dispositivo che misura la quantità di aria espirata.

A tal fine, al paziente sarà chiesto di inspirare profondamente e poi di espirare il più velocemente possibile: i risultati del test saranno visualizzati immediatamente sullo schermo dello spirometro.

Come abbiamo visto, l’esame diagnostico e di controllo è totalmente indolore e privo di fastidi. In ogni caso, esistono alcune controindicazioni che riguardano principalmente i pazienti che hanno subito recenti traumi o interventi chirurgici, hanno patologie cardiovascolari instabili, sono stati protagonisti di episodi infettivi recenti, o ancora in atto. In questi casi il paziente potrà condividere le proprie condizioni di salute con il centro medico, al fine di valutare la convenienza effettuare questo esame, e con quali modalità.

Ricordiamo che per effettuare questo esame non sono richieste specifiche norme di preparazione e che al termine del test il paziente potrà tornare regolarmente e immediatamente alle sue normali attività quotidiane.

Per saperne di più invitiamo tutti coloro i quali fossero interessati a contattare il centro medico e prenotare il test o domandare maggiori informazioni sulle sue caratteristiche.

Hai bisogno di Spirometria?