La visita cardiologica a domicilio è un nuovo servizio che permette di avere il vantaggio di una celere visita specialistica senza doversi muovere dalla propria casa.

Sono tante le persone che, a causa di problemi legati all’età, a patologie croniche o anche semplicemente ad un trauma, hanno necessità di una visita cardiologica ma hanno difficoltà a muoversi o sono allettati. La visita cardiologica a domicilio permette a tutti loro di non dover rinunciare ad un consulto specializzato senza allontanarsi dalla tranquillità del proprio ambiente familiare, senza difficoltosi e inutili spostamenti; questo clima confortevole, privo di stress, è anche più adatto a tutti coloro che si agitano facilmente, permettendo loro di vivere la visita in modo più rilassato. Questo fattore risulta di fondamentale importanza in caso, ad esempio, di persone con problemi psichici che trovano difficoltoso recarsi in un ambiente nuovo o con molta gente. Anche per i bambini piccoli il vantaggio di eseguire la visita all’interno di un ambiente familiare conosciuto semplifica notevolmente lo svolgimento dell’esame.

In cosa consiste la visita cardiologica a domicilio?

La visita a domicilio non preclude la professionalità e l’attendibilità della visita ma anzi permette al dottore di dedicarsi totalmente, senza distrazioni, al paziente.

Il cardiologo effettuerà un consulto privato in cui potrà valutare la storia familiare, le abitudini di vita, eventuali precedenti problemi e le patologie in essere. Potrà anche, se necessario, effettuare l’ECG (elettrocardiogramma) sul momento, nella comodità delle mura di casa. In questo modo potrà avere un quadro chiaro della situazione del paziente e comprendere i possibili fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache.

La visita cardiologica a domicilio può essere anche inserita nel quadro delle visite di controllo e dei monitoraggi abituali conseguenti gravi episodi cardiaci, come ad esempio un infarto.

Al termine della visita il cardiologo rilascerà le prescrizioni ed i certificati medici come avviene normalmente in una visita presso un centro medico.

Quali sono i vantaggi di avere un cardiologo a domicilio?​

I vantaggi appurati dai nostri pazienti sono innumerevoli ma questi sono quelli che più frequentemente ci vengono segnalati e per cui veniamo sempre ringraziati:

  • assistenza medica altamente personalizzata
  • nessuna coda in sala d’attesa
  • possibilità di effettuare anche l’elettrocardiogramma a domicilio
  • nessun spostamento da affrontare
  • la privacy ed il comfort della propria casa
in caso di pazienti anziani o con problemi psichici è consigliata la presenza di un familiare che possa aiutare a comprendere meglio le parole del medico
In caso di pazienti anziani o con problemi psichici è consigliata la presenza di un familiare

Come bisogna preparasi per la visita?

Per la visita non è necessaria alcun tipo di preparazione particolare. Abbiamo però due importanti consigli che possono rendere la visita più veloce ed efficace:

  • preparare la propria cartella clinica con tutti i referti e gli esami già svolti riguardo la patologia in essere
  • in caso di pazienti anziani o con problemi psichici è consigliata la presenza di un familiare che possa aiutare a comprendere meglio le parole del medico e a fare tutte le domande del caso per portare avanti correttamente la terapia indicata dal cardiologo.

Contatta i nostri specialisti: